Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tipografia per non tipografi

Martedì 22 Marzo ore 19:00 - Martedì 12 Aprile ore 20:00

comporre_bn

Incontri ravvicinati del primo tipo

Tipografia per “non tipografi”

bibbia_guten

4 conversazioni online
sulla tipografia
 (Zoom)
con Sandro Berra

1º incontro
martedì 22 marzo 2022
19.00–20.00

2º incontro
martedì 29 marzo 2022
19.00–20.00

3º incontro
martedì 5 aprile 2022
19.00–20.00

4º incontro
martedì 12 aprile 2022
19.00–20.00

Costo (complessivo)
euro 100,00

Per iscriversi
0423 86338
workshop@tipoteca.it

Sollecitati da una richiesta ricevuta su Facebook, ci siamo interrogati se la tipografia potesse essere un argomento interessante per i “non tipografi”, cioè tutti coloro che non sono addetti ai lavori.
Il titolo di questo ciclo di conversazioni prende le mosse da un film e il sottotitolo da un libro scritto da un artista inglese: il titolo del primo forse è familiare a molti, e abbiamo volutamente giocato con l’ambivalenza della parola «tipo», che per noi è sinonimo di «carattere». Il sottotitolo invece parafrasa il titolo di un libro di calligrafia di Eric Hebborn, Italico per italiani. Nel nostro caso, si tratta di tipografia per non tipografi.

Chi sono i “non tipografi”? Sono le centinaia di migliaia di persone che per le ragioni più svariate digitano ogni giorno parole sui tasti di un computer servendosi degli stessi caratteri (o più precisamente font) utilizzati da chi fa un uso professionale della tipografia. Da circa quarant’anni il computer ha sdoganato quelli che erano considerati i “ferri del mestiere” dei tipografi: i cosiddetti caratteri mobili che, nel frattempo, da blocchetti di metallo o di legno sono divenuti “digitali”.

Nel corso delle quattro “conversazioni” (lezioni ci pareva un termine che poteva incutere soggezione) faremo un viaggio alla scoperta della tipografia e dei caratteri, per conoscerli meglio e, speriamo, osservarli con più accortezza. Asta, occhio, corpo, grazia, bastone, bandiera sono tutte parole che rimandano alla conoscenza dei caratteri e del loro utilizzo. Avvicinarsi alla tipografia significa acquisire un po’ di confidenza con gli strumenti che, da secoli, hanno permesso la leggibilità dei testi e migliorato la qualità della comunicazione.

La materia è complessa e non si può concentrare tutto in un unico incontro. Pertanto, abbiamo pensato a quattro incontri:

1. Nascita della tipografia e sue origini
2. Anatomia dei caratteri
3. Scegliere i caratteri e basi essenziali di composizione
4. Dai tipi ai font

61.g.15, plate 12
new_helvetica

Sandro Berra, dopo studi classici, da lettere antiche passa ai tipi da stampa. Si occupa di grafica editoriale, editing e tipografia.
Dal 2001 è coordinatore di Tipoteca Italiana, la fondazione culturale voluta da Grafiche Antiga che si dedica alla cultura del libro, della grafica e della tipografia.

Dettagli

Inizio:
Martedì 22 Marzo ore 19:00
Fine:
Martedì 12 Aprile ore 20:00
Categoria Evento: