TopiTipi in Tipoteca

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TopiTipi in Tipoteca

giovedì 25 maggio ore 20:45

pippo_illustrazioni

TopiTipi in Tipoteca.

Presentazione del libro “Tipi alla mano”

tesi_esempio_esercizio2

Data
Giovedì 25 maggio
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Topipittori

Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

I caratteri mobili sono all’origine della tipografia: la riproduzione a stampa dei testi si è strutturata proprio a partire da questi oggetti. Oggi la quasi totalità degli scriventi, produce testi utilizzando computer, tablet, smartphone, quindi i caratteri tipografici sono diventati desueti – e talvolta sconosciuti – per la maggior parte delle persone.

Tipi alla mano è una raccolta ragionata di attività e giochi volta ad avvicinare i più piccoli all’arte tipografica (ma anche i grandi che desiderino apprenderne i rudimenti), in modo che possano usare più consapevolmente – quindi con risultati esteticamente più apprezzabili e funzionalmente più efficaci – gli strumenti digitali con i quali producono quotidianamente i testi.

L’autrice è Michela Gasparini, un’assidua frequentatrice di Tipoteca, che ha preso proprio da questa realtà diversi spunti per la costruzione del libro. Il suo intento è sempre stato quello di offrire un’occasione per avvicinarsi con spensieratezza e attraverso il gioco, alla tipografia, sperando che bambini e ragazzi affrontino con più consapevolezza e competenza la schermata bianca di un programma di composizione di testi e le quasi infinite opportunità espressive che offre.

Giovedì 25 parleremo con lei e Paolo Canton, cofondatore della casa editrice Topipittori, della nascita ed evoluzione di questa raccolta e dei motivi per cui è importante trasmettere la passione per l’arte tipografica a bambini e ragazzi.

Michela Gasparini è nata in un piccolo paesino delle campagne trevigiane. Fin da piccola è stata attratta dal disegno e dal pasticciare con le proprie mani con forme e colori, caratteristica non attenuatasi con l’età. Dopo la maturità artistica ha intrapreso il corso in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Treviso fino alla specializzazione in Comunicazioni Visive e Multimediali. Negli anni ha maturato un forte interesse per la tipografia, tanto da diventare assidua frequentatrice e ammiratrice di Tipoteca Italiana con la quale ha in seguito collaborato per il proprio progetto di tesi magistrale, poi pubblicato da Topipittori in una versione rivisitata. Appassionata di stampa e della sua sperimentazione, nel 2014 fonda con Valentina De Agnoi “Patatrack”, progetto che realizza prodotti artigianali stampati con timbri fatti a mano.

Paolo Canton è editore, autore e traduttore di libri per ragazzi. Nel 2004 fonda con Giovanna Zoboli la casa editrice Topipittori, che raggiunge rapidamente notorietà internazionale ricevendo svariati riconoscimenti. I libri dei Topipittori sono stati tradotti in quindici Paesi. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura della Repubblica Francese per aver contribuito alla diffusione internazionale della cultura dell’albo illustrato e all’innovazione nel libro per ragazzi.

Dettagli

Data:
giovedì 25 maggio
Ora:
20:45
Categoria Evento: