![Caricamento Eventi](http://www.tipoteca.it/site/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
TopiTipi in Tipoteca
25 Maggio 2017 ore 20:45
Evento Navigation
![pippo_illustrazioni](http://www.tipoteca.it/site/wp-content/uploads/2017/05/pippo_illustrazioni.jpg)
TopiTipi in Tipoteca.
Presentazione del libro “Tipi alla mano”
![tesi_esempio_esercizio2](http://www.tipoteca.it/site/wp-content/uploads/2017/05/tesi_esempio_esercizio2.jpg)
Data
Giovedì 25 maggio
Ore 20.45
Luogo
Auditorium
In collaborazione con
Topipittori
Ingresso libero
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
I caratteri mobili sono all’origine della tipografia: la riproduzione a stampa dei testi si è strutturata proprio a partire da questi oggetti. Oggi la quasi totalità degli scriventi, produce testi utilizzando computer, tablet, smartphone, quindi i caratteri tipografici sono diventati desueti – e talvolta sconosciuti – per la maggior parte delle persone.
Tipi alla mano è una raccolta ragionata di attività e giochi volta ad avvicinare i più piccoli all’arte tipografica (ma anche i grandi che desiderino apprenderne i rudimenti), in modo che possano usare più consapevolmente – quindi con risultati esteticamente più apprezzabili e funzionalmente più efficaci – gli strumenti digitali con i quali producono quotidianamente i testi.
L’autrice è Michela Gasparini, un’assidua frequentatrice di Tipoteca, che ha preso proprio da questa realtà diversi spunti per la costruzione del libro. Il suo intento è sempre stato quello di offrire un’occasione per avvicinarsi con spensieratezza e attraverso il gioco, alla tipografia, sperando che bambini e ragazzi affrontino con più consapevolezza e competenza la schermata bianca di un programma di composizione di testi e le quasi infinite opportunità espressive che offre.
Giovedì 25 parleremo con lei e Paolo Canton, cofondatore della casa editrice Topipittori, della nascita ed evoluzione di questa raccolta e dei motivi per cui è importante trasmettere la passione per l’arte tipografica a bambini e ragazzi.
Michela Gasparini è nata in un piccolo paesino delle campagne trevigiane. Fin da piccola è stata attratta dal disegno e dal pasticciare con le proprie mani con forme e colori, caratteristica non attenuatasi con l’età. Dopo la maturità artistica ha intrapreso il corso in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Treviso fino alla specializzazione in Comunicazioni Visive e Multimediali. Negli anni ha maturato un forte interesse per la tipografia, tanto da diventare assidua frequentatrice e ammiratrice di Tipoteca Italiana con la quale ha in seguito collaborato per il proprio progetto di tesi magistrale, poi pubblicato da Topipittori in una versione rivisitata. Appassionata di stampa e della sua sperimentazione, nel 2014 fonda con Valentina De Agnoi “Patatrack”, progetto che realizza prodotti artigianali stampati con timbri fatti a mano.
Paolo Canton è editore, autore e traduttore di libri per ragazzi. Nel 2004 fonda con Giovanna Zoboli la casa editrice Topipittori, che raggiunge rapidamente notorietà internazionale ricevendo svariati riconoscimenti. I libri dei Topipittori sono stati tradotti in quindici Paesi. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura della Repubblica Francese per aver contribuito alla diffusione internazionale della cultura dell’albo illustrato e all’innovazione nel libro per ragazzi.