
Meta Newhouse

Anno
2020
Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 4 colori con caratteri originali in piombo e in legno
Carta: Fedrigoni Materica Gesso 120 g
Tiratura limitata: 25 copie numerate
Design
Meta Newhouse
Stampa
Tipoteca Stamperia
Costo
Euro 90,00
Procedi con l’acquisto
Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni
Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto. Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.
Meta Newhouse (Bozeman) è stata la direttrice creativa di Group Baronet a Dallas, Texas. I suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali, apparendo su numerose pubblicazioni del settore grafico. Lo studio Meta Newhouse Design è specializzato in identità visiva e in tutti gli aspetti del branding per aziende di piccole dimensioni e del settore non-profit. È docente di Graphic Design all’Università statale del Montana, a Bozeman, città in cui vive.
