Thomas Gravemaker

poster_thomas_gravemaker

Thomas Gravemaker

poster_thomas_gravemaker_interno

Anno
2020

Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 2 colori con caratteri originali in piombo e in legno
Tiratura limitata: 25 copie numerate

Design e stampa
Thomas Gravemaker

Costo
Euro 90,00

 

Procedi con l’acquisto

Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni

antiga-edizioni

Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto.  Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.

Thomas Gravemaker (Amsterdam) ha una profonda conoscenza ed esperienza di stampa tradizionale e di grafica. Ha lavorato per molti anni in Inghilterra come senior designer nel mondo editoriale e in Francia come direttore di uno studio di design, prima di aprirne uno proprio (tomscot.org). Nel corso degli anni, ha coltivato una costante passione per il letterpress, tenendo in più occasioni docenze e conferenze sul tema. Al ritorno in Olanda, fonda LettepressAmsterdam, un’affascinante stamperia situata nel cuore della città di Amsterdam.

www.letterpressamsterdam.com

poster_thomas_gravemake_dettaglior

Altri