Gerard Unger – Teoria del Type Design

unger_01

Gerard Unger

Teoria del type design

unger_02

Anno
2020

Specifiche tecniche
252 pagine
Confezione: cartonato
Editore: Ronzani Editore
ISBN: 978-88-94911-43-5

Design
Giorgio Cedolin

Costo
Euro 30,00

Procedi con l’acquisto

Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni

antiga-edizioni

Teoria del Type Design è il primo trattato completo sul disegno dei caratteri pubblicato in lingua italiana.
Il libro si articola in 25 brevi capitoli, ognuno dei quali affronta un aspetto specifico del disegno di caratteri, dal rapporto con il linguaggio a quello con gli stili, dall’importanza dei modelli storici all’evoluzione digitale, dalla leggibilità all’espressività. I capitoli sono accompagnati da più di 200 immagini e da esempi pratici; la terminologia è chiarita da un esaustivo glossario.

La Teoria si rivolge a chiunque nutra un interesse sincero nei confronti della tipografia; la completezza della trattazione e la chiarezza dell’esposizione la rendono adatta a un pubblico ampio: dai professionisti del settore agli studenti di tipografia e design, fino ai semplici appassionati di questa meravigliosa arte che da più di cinque secoli dà forma alle nostre parole.

La traduzione e il progetto grafico sono a cura di Giorgio Cedolin. Il volume contiene, inoltre, una prefazione di Gerry Leonidas e un saggio conclusivo di Riccardo Olocco.

Gerard Unger (1942-2018) è stato uno dei più influenti type designer olandesi degli ultimi decenni.
La sua attività si è articolata in vari ambiti del graphica design – in particolare in quello editoriale – e , parallelamente, nel campo dell’insegnamento universitario.

unger_1200x800_dettaglio