Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luciano Cecchinel: “In silenzioso affiorare”

3 Lug 2015 ore 20:45

cecchinel-mod

In silenzioso affiorare. Presentazione

del libro di Luciano Cecchinel

cecchinel-mod

Data
Venerdì 3 luglio 2015
Ore 21.00

Luogo
Auditorium

Per informazioni
Tel 0423 86883
Email eventi@tipoteca.it

Venerdì 3 luglio alle ore 21 presso l’Auditorium, sarà presentato il libro In silenzioso affiorare comprensivo di trentotto poesie, per gran parte inedite, che raccontano gli affetti dell’autore, Luciano Cecchinel. Illustata con gli acquerelli di Danila Casagrande, l’edizione è raffinata e originale, in tiratura limitata di 600 copie, con testo composto a mano con caratteri mobili e stampato su macchina pianocilindrica Nebiolo a cura di Stamperia Tipoteca.
Sarà presente l’autore.

Intervengono
Clelia Martignoni, Università di Pavia
Silvio Ramat, Università di Padova

Letture di
Livio Vianello

Luciano Cecchinel è nato a Revine Lago (TV) nel 1947. Si è laureato in Lettere moderne presso l’Università di Padova e ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Dopo un’esperienza in campo amministrativo locale, ha partecipato all’attività di gruppi operanti nell’organizzazione del territorio impegnandosi, in particolare, nella costituzione di cooperative nel settore agricolo.
Interessatosi alla cultura popolare e, in particolare, a quella contadina, ha scritto per varie riviste articoli e studi sulle culture subalterne. È stato redattore della rivista politico-culturale «Confronto».

La sua attività poetica è rimasta volutamente sconosciuta fino alla pubblicazione della raccolta di poesie in dialetto veneto Al tràgol jért (1988), cui è seguito Senc (1990). I suoi testi hanno ottenuto, fin dal loro primo apparire, importanti riconoscimenti e sono stati ospitati su diverse riviste.
Prevalentemente in lingua le raccolte Lungo la traccia (2005) e Perché ancora / Pourquoi encore (2005).
Totalmente in lingua la più recente raccolta Le voci di Bardiaga (2008). Tre anni dopo esce una nuova raccolta in dialetto alto-trevigiano, Sanjut de stran (2011) cui seguono, prevalentemente in lingua, In silenzioso affiorare (2015) Da un tempo di profumi e gelo (2016).

 

Dettagli

Data:
3 Lug 2015
Ora:
20:45
Categorie Evento:
,