Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cromorama: incontro con Riccardo Falcinelli

venerdì 20 Ottobre ore 20:45

falci2

Cromorama: presentazione

del libro di Riccardo Falcinelli

falci3

Data
Venerdì 20 ottobre 2017
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ingresso
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni
eventbrite.it

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Venerdì 20 ottobre Tipoteca ospiterà Riccardo Falcinelli, uno dei maggiori grafici e teorici del design italiani. La serata è dedicata a un incontro con l’autore e alla presentazione del suo ultimo libro: Cromorama.

In questo libro Falcinelli, con l’aiuto di 400 illustrazioni, narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all’azzurro del manto della Madonna.

Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro.
Per partecipare è necessario registrarsi qui: eventbrite.it

Riccardo Falcinelli (Roma 1973), grafico e teorico del design, ha progettato libri e collane per i maggiori editori italiani tra cui Einaudi, minimum fax, Laterza, Carocci. È autore di Guardare, pensare, progettare (2011) sul rapporto tra neuroscienze e design e Fare i libri (2011) il racconto di dieci anni di progetti editoriali per minimum fax. Insieme a Marta Poggi, ha scritto e disegnato i graphic novel CardiaferraniaL’allegra fattoria (minimum fax) e Grafogrifo (Einaudi). Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’ISIA di Roma ed è direttore di Progetto grafico, rivista internazionale di grafica edita dall’AIAP Associazione Italiana Design per la Comunicazione Visiva.

Dettagli

Data:
venerdì 20 Ottobre
Ora:
20:45
Categoria Evento: