Frank Baseman

poster_frank_baseman_

Frank Baseman

poster_frank_baseman_interno

Anno
2020

Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 4 colori con caratteri originali in piombo, in legno e polimeri
Carta: Mohawk White Eggshell 120 g

Tiratura limitata: 25 copie numerate

Design 
Frank Baseman

Stampa 
Tipoteca Stamperia

Costo
Euro 90,00

 

Procedi con l’acquisto

Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni

antiga-edizioni

Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto.  Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.

Frank Baseman (Philadelphia) è titolare e anima della stamperia Base Press. È professore di comunicazione visiva alla Thomas Jefferson University in Philadelphia, e direttore creativo e titolare dello studio Baseman Design Associates. Nel 2008, è stato insignito dell’AIGA Fellow Award da AIGA Philadelphia.

basepress.co

poster_frank_baseman_dettaglio
poster_frank_baseman_dettaglio01